Denti e sport
Fare esercizio fisico, migliorare la propria alimentazione e perdere peso sono sempre tra i più buoni propositi. Tutti sappiamo che praticare sport fa bene alla salute delle persone di tutte le età, infatti i suoi benefici sono associati sia alla salute fisica che mentale: fare movimento fa bene al cuore, all’umore, alla psiche.
Ma sapevi che la salute orale è connessa anche allo sport? Nonostante la correlazione sia poco nota, svolgere regolare attività fisica, può avere anche degli effetti negativi sul proprio sorriso. È necessario conoscerli per poter prevenire e prendere le giuste precauzioni: la bocca, e in particolare i nostri denti, sono molto esposti a rischi di traumi.
Come tutto, la prevenzione gioca un ruolo di primaria importanza.
Come prevenire tutto ciò? Abbiamo qualche alleato che ci protegga durante la nostra attività sportiva? La risposta è sì!!
Il paradenti è un dispositivo che va indossato sui denti per proteggerli da eventuali traumi durante le attività sportive, soprattutto negli sport di contatto (calcio, basket, rugby, arti marziali, boxe).
· Protegge la dentatura
· Previene infortunio alla mandibola
· Protegge la lingua
· Evita lacerazioni
· Attutisce i colpi dovuti al serramento dei denti
· Migliora la stabilità occlusale aumentando la resistenza fisica e diminuendo la fatica
Il paradenti è di tipo individuale, ovvero un dispositivo odontoiatrico creato su misura per te, a partire dalle tue impronte dentali, realizzato con un materiale resistente ed allo stesso tempo confortevole.
Per questi motivi precedentemente elencati, l’utilizzo di un paradenti è fondamentale nella prevenzione di traumi che possono avere luogo durante la tua attività sportiva, con ripercussioni sulla masticazione e sull’estetica del tuo sorriso.
Tu lo utilizzi durante i tuoi allenamenti?
Vuoi saperne di più? Per controlli e consigli sulla tua salute orale, noi dello Studio Dentistico Orioli siamo sempre a tua completa disposizione.