Quante volte è necessario lavare i denti al giorno?

Beh, la risposta a questa domanda è abbastanza semplice; lavare i denti è fondamentale e quindi la risposta corretta è “ogni volta dopo i pasti!
Tuttavia, sappiamo benissimo che non è sempre facile, soprattutto per chi lavora in ufficio o lontano da casa tutto il giorno. 

Un valido aiuto per quest'ultimi, anche se in piccola parte, è fornito dai chewing gum allo xilitolo, in quanto contribuiscono all’igiene orale fuori casa, quindi a mantenere denti sani, per diverse ragioni:

  • Svolgono, innanzitutto, un’accurata azione detergente. Il movimento meccanico della masticazione, unito alla consistenza “appiccicaticcia” della gomma, fa sì che i residui di cibo si stacchino dai denti, riducendo la formazione di placca batterica.
  • Favorisce non solo l’eliminazione dei residui alimentari ma, attraverso la salivazione, anche la neutralizzazione degli acidi che si formano a causa della degli zuccheri.

Quindi, chewing gum allo xilitolo per prevenire la carie possono essere considerati un piccolo, ma valido aiuto.

Ma attenzione: mai abusarne e, soprattutto, mai pensare di poterli sostituire a una corretta igiene orale. Spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio rimangono gli alleati numero uno della salute di denti e gengive.


LAVARE-I-DENTI-3-VOLTE-AL-DI-e1523360708624jpg

Per questo, ci raccomandiamo di lavare i denti soprattutto la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Durante la notte la nostra bocca è ferma, quindi il nostro meccanismo principale di autopulizia, la saliva, non può aiutarci: si crea un ambiente favorevole per i batteri!

Discorso diverso per chi invece porta un apparecchio ortodontico, in quanto è facile che possa rimanere del cibo tra una stellina e l’altra anche durante il giorno; quindi meglio munirsi di dentifricio e spazzolino in formato da viaggio per essere sempre pronti!

Prenditi cura del tuo sorriso, a partire dalle piccole abitudini.


E ricorda, per controlli e consigli sulla tua igiene orale, noi dello Studio Dentistico Orioli siamo sempre a tua completa disposizione.