Salute orale in gravidanza

Nei nove mesi di gravidanza, le donne vanno incontro a cambiamenti fisiologici ed ormonali che possono influenzare lo stato di salute delle gengive e dei denti.

Arrossamento, sanguinamento e male alle gengive rappresentano il quadro classico della gengivite gravidica.

A causa degli squilibri ormonali cambia la composizione della saliva, che diventa più acida, diventando particolarmente viscosa e densa, ciò impedendo ad essa stessa di svolgere una delle funzioni principali che è quella di prevenire la carie grazie all’azione tampone.

Le continue nausee e/o il reflusso gastroesofageo, invece, mantengono l’ambiente costantemente acido, provocando l’erosione dello smalto, portando a fenomeni di ipersensibilità dentale, della quale abbiamo parlato in un precedente articolo.

Tenere sotto controllo le malattie orali durante la gravidanza non solo migliora la qualità di vita della donna, ma diminuisce l’incidenza di malattie dentali nel bambino e promuove una migliore salute orale anche nella vita adulta del nascituro.

La presenza in gravidanza di problemi gengivali o di malattia parodontale (in gergo popolare chiamata piorrea), è stata negli ultimi anni correlata, da numerosi studi clinici, ad un maggiore rischio di parto prematuro (circa 37 giorni prima del termine) e di nascita del bambino sottopeso (2,5 kg sotto la media).

Questi concetti sono ben espressi in alcune direttive ufficiali, come le Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale emanate nel 2014 dal Ministero della Salute e, possono essere così riassunti:

•       spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro ed utilizzare filo o scovolino interdentale tutti i giorni;

•       limitare l’assunzione di cibi contenenti zuccheri ai soli pasti;

·       non fumare, evitando anche il fumo passivo

•      scegliere acqua o latte magro come bevanda ed evitare bevande gassate durante la gravidanza;

•       preferire frutta fresca ai succhi di frutta industriali;

•       consumare alimenti contenenti calcio e vitamina D per rafforzare ossa e denti del nascituro;

•       sottoporsi a sedute di fluorizzazione topica professionale;

•       effettuare visite odontoiatriche e sedute di igiene orale professionale dall’igienista dentale con richiami trimestrali;

•       in caso di sanguinamento gengivale, dolore dentale, presenza di cavità nei denti, denti mobili e gonfiore gengivale recarsi il prima possibile dal dentista per le diagnosi ed eventuali terapie.

Alcuni sintomi, sono comuni nella maggior parte delle donne in gravidanza, come nausea e vomito, per questo motivo è fondamentale diminuire il rischio di insorgenza di erosioni e carie dentali nelle pazienti gravide che soffrono di iperemesi gravidica.

Qua in seguito alcuni consigli:

•       alimentarsi frequentemente con piccole quantità di cibo nutriente

•       dopo gli episodi di vomito risciacquare la bocca con acqua con disciolta una piccola quantità di bicarbonato (un cucchiaino) per neutralizzare l'acidità dell'ambiente orale

•       masticare chewing-gum senza zucchero o contenente xilitolo dopo aver mangiato

•     utilizzare spazzolini da denti delicati a setole ultramorbide e dentifrici al fluoro non abrasivi per prevenire danni alle superfici dei denti demineralizzate dal contatto con il contenuto gastrico acido.

QUAND’E’ IL MOMENTO OPPORTUNO PER EFFETTUARE CURE DENTALI IN GRAVIDANZA?

·       le cure dei denti sono sicure ed efficaci durante la gravidanza

·      durante il primo trimestre è utile recarsi dall'odontoiatra per la diagnosi e le eventuali terapie di processi patologici che necessitano di trattamento immediato

·       il periodo di tempo tra la 14a e la 20a settimana è ideale per provvedere alle cure dentali

·       le terapie orali elettive non urgenti possono invece, essere rimandate a dopo il parto

·    il ritardo nel provvedere alle cure necessarie per condizioni patologiche esistenti potrebbe comportare un rischio significativo per la madre e, indirettamente, al feto.

Sei una mamma preoccupata o semplicemente vorresti saperne di più sull’argomento?

Noi dello Studio Dentistico Orioli sapremo aiutarti, dandoti i migliori consigli rimanendo sempre a tua completa disposizione.

3f91a995-abf2-43ed-9ae6-9c31a728b855jpg