Sensibilità dentale

L'ipersensibilità dentinale, o sensibilità dentale, è un problema dentale comune. È una condizione che può svilupparsi nel corso del tempo, in conseguenza di disturbi comuni quali recessione gengivale (gengive che "si ritirano") e usura dello smalto. La maggioranza degli individui che ne soffre ha un'età compresa fra 20 e 50 anni, coinvolgendo quasi il 50 % della popolazione, con intensità differenti.

La sensibilità dentale è un disturbo caratterizzato dalla graduale esposizione della dentina, la parte più morbida e delicata del dente che si trova sotto lo smalto.

Come si manifesta?

Il normale sfregamento su denti e gengive dello spazzolino, il contatto con cibi e bevande caldi o freddi oppure gli acidi contenuti in alcuni cibi, possono scatenare all’improvviso questo disturbo.

L’ ipersensibilità dentinale è un disturbo molto diffuso, causato da molteplici eventi e fattori:

·       una scorretta igiene quotidiana che porta all’accumulo di placca e tartaro con conseguente formazione di una carie

·      uno spazzolamento troppo aggressivo dei denti

·      bruxismo che, se non trattato precocemente, causa la consumazione dei denti, con aumento della sensibilità

·      il consumo frequente di alimenti e bibite acide (limone, coca cola ecc.)

·      la malattia parodontale, in quanto fa ritirare le gengive esponendo la radice del dente, più sensibile agli sbalzi termici

sensibilita-dentinale-principalepng

Quali sono i rimedi?

·       Una buona igiene orale

·       Utilizzare un dentifricio poco abrasivo a base di fluoro e nitrato di potassio

·       Applicare una minor forza allo spazzolino, che dev’essere di setole morbide

·       Limitare l’assunzione di bevande acide

·       limitare il consumo di cibi troppo acidi, evitare di masticare ghiaccio, bevande e cibi troppo caldi o troppo freddi

·       utilizzare un dentifricio per denti sensibili– preferire il collutorio al fluoro e con azione antinfiammatoria

·       se affetti da bruxismo, utilizzare un bite individuale per correggerlo

·       Visite di controllo semestrali per evitare l’insorgenza improvvisa del problema

Perché mi fanno male i denti?

Ma ricorda, il dolore ai denti può essere scatenato da molte cause diverse oltre alla sensibilità dentale, come per esempio l’insorgenza di una carie.

Pertanto, in presenza di dolore o fastidio ai denti, a maggior ragione se persistente, la cosa migliore da fare è recarsi dal dentista e noi dello Studio Dentistico Orioli siamo sempre a tua completa disposizione.