Sindrome da "Mask Mouth"

La sindrome da “Mask Mouth” descrive la varietà di effetti collaterali orali derivanti dall'indossare una mascherina per un tempo prolungato, sia essa chirurgica oppure FFP2/FFP3.  Tenere la bocca chiusa per diverse ore al giorno come sta accadendo a molti di noi di fare per evitare il contagio da Covid-19, può portare all’insorgenza di sintomi come secchezza delle fauci, alitosi o gengive sanguinanti per processi di gengiviti/parodontiti.

I professionisti del settore dentale attribuiscono questi effetti collaterali ad alcuni fattori:

 

  • Ritmo di respirazione alterato. Uno studio condotto da PNMedical mostra come indossare una maschera possa avere un impatto sulla respirazione, causando respiri più rapidi e brevi usando la bocca, il torace ed il collo invece del diaframma. L'espirazione dalla bocca riduce la quantità di saliva, che svolge un ruolo importante nella salute orale, arma a nostro favore nel difenderci dalle carie.
  • Disidratazione. Indossare una maschera ti fa anche bere meno acqua del solito. La disidratazione può portare a secchezza delle fauci, aumentando il rischio di carie e alitosi.
  • Riciclo dell'aria. Quando indossi una mascherina, questa intrappola più anidride carbonica in bocca del solito, secondo Aerosol and Air Quality Research. Questa quantità di anidride carbonica non ha un effetto tossico sul tuo corpo; Tuttavia, può però aumentare l'acidità orale, che potrebbe metterti a rischio di infezioni o condizioni infiammatorie come le malattie gengivali.

Come si può prevenire l’insorgenza di questi sintomi?

Per prima cosa, anche se riscontri alcuni di questi sintomi, è fondamentale continuare ad indossare la mascherina. Indossare la mascherina rallenta la diffusione del virus e aiuta a proteggere le persone vulnerabili che sono attorno a noi.

Il nostro consiglio è quello di adottare alcune di queste misure preventive:

  • Concentrati sulla tua routine di igiene orale. Lavati i denti per due minuti almeno due volte al giorno e pulisci tra i denti con filo interdentale o altri dispositivi interdentali una volta al giorno. Assicurati di utilizzare la tecnica di spazzolamento corretta per pulire tutti gli angoli e le fessure della bocca.
  • Rinfrescati tra una pulizia e l'altra. Tieni un collutorio a portata di mano per rinfrescare l'alito e combattere i batteri tra una pulizia e l'altra.  Un altro aiuto può arrivare dai chewing-gum allo xilitolo, in grado di aiutare a rimuovere i residui di cibo e correggere l'alitosi.
  • Tieni d'occhio la salute di denti e gengive. Poiché la mascherina per la bocca aumenta le possibilità di infezione, fai attenzione ai denti e alle gengive sensibili. Se noti scolorimento, dolore, sanguinamento o indolenzimento, è importante la tempestività nella cura al tuo problema, noi saremo sempre pronti ad aiutarti in questo!
  • Rimani idratato. Bevi più acqua possibile durante il giorno per prevenire la secchezza delle fauci. Potrebbe anche aiutare limitare il consumo di alcol e caffè, che possono causare l'effetto opposto e quindi disidratazione.
  • Usa una mascherina pulita. Sostituisci regolarmente la tua mascherina per prevenire la crescita batterica, limitando il suo utilizzo ad un massimo di 6/8 ore.

La sindrome da "Mask Mouth" potrebbe creare questi piccoli inconvenienti, ma è facile da affrontare con le conoscenze e gli strumenti giusti.
Il prezzo di prestare maggiore attenzione alla tua igiene orale vale la protezione dei tuoi vicini e amici dal virus Covid-19.
Quindi mascherati e continua con la tua igiene orale!