S.O.S Traumi dentali. Cosa fare?

Il trauma dentale è un evento molto frequente che può riguardare sia bambini in età pre-scolare (dentizione decidua, i cosiddetti denti da latte), che ragazzi in età scolare (in dentizione mista o definitiva).

I denti maggiormente colpiti sono gli incisivi superiori, specie nei soggetti che li presentano molto sporgenti.
Un bambino particolarmente vivace, che ha appena iniziato a camminare o che pratica un’attività sportiva, può facilmente andare incontro ad un trauma della bocca che, tipicamente, provoca notevole sanguinamento e conseguente grande spavento.

La conoscenza delle prime manovre di pronto soccorso odontoiatrico in caso di traumi dentari è fondamentale, come vedremo in seguito, perché può limitare i danni dell’incidente.

In tutti i casi, si consiglia di sottoporre il bambino ad una visita dentistica nel più breve tempo possibile.

 

Ora vediamo quello a cui possiamo andare incontro quando si parla di traumi dentali e quali sono le accortezze da avere:

·       Se l'elemento dentale si è spezzato, cercare il frammento e conservarlo in soluzione fisiologica, nella saliva o latte. Il reincollaggio del frammento è la terapia ideale e, spesso la più efficace. Se il dente ha perso la sua vitalità, andrà eseguita una terapia canalare (detta anche devitalizzazione).

·       Se il dente è fuoriuscito completamente dalla sua sede (avulsione), bisogna sempre conservarlo nelle soluzioni prima citate (soluzione fisiologica, propria saliva o latte), senza detergerlo per non alterare le fibre parodontali. È fondamentale contattare immediatamente l'ambulatorio odontoiatrico.
Nel caso di avulsioni complete, infatti, il reimpianto del dente entro le due ore successive può avere buone possibilità di successo, minore è il tempo intercorso tra l’evento traumatico e il reimpianto, migliore sarà la prognosi.

 

Il dente traumatizzato va tenuto sotto controllo per un lungo periodo di tempo al fine di monitorare eventuali danni tardivi che, se individuati tempestivamente, possono essere limitati nella loro gravità.

Dopo averne controllato radiograficamente la posizione, il dente reimpiantato viene immobilizzato attraverso uno splintaggio per 2-3 settimane oppure per 4-6 settimane, se è presente una frattura della parete alveolare.



Schermata-10-2456940-alle-191233png



SUGGERIMENTI POST-TRAUMA:


I genitori devono essere informati che i denti del bambino che ha subito un trauma dentale vanno spazzolati dopo ogni pasto con uno spazzolino morbido ed è buona norma applicare, sulle parti traumatizzate, con una garza, gel alla clorexidina (0,20%), 2 volte al giorno per una settimana. Il tutto con il fine di evitare l’accumulo di placca e residui alimentari.

Si raccomanda, inoltre, una dieta morbida per 10 - 14 giorni e, nei bambini più piccoli, limitare l’uso del ciuccio.


Sei una mamma preoccupata o semplicemente vorresti saperne di più sull’argomento?


Noi dello Studio Dentistico Orioli sapremo aiutarti, dandoti i migliori consigli rimanendo sempre a tua completa disposizione.