Spazzolino manuale o elettrico?

Fin dalla tenera età, il nostro dentista di fiducia non manca di ripeterci che i denti vanno lavati almeno due volte al giorno. Solitamente la maggior parte delle persone applica una corretta pulizia orale al mattino appena svegli e la sera prima di coricarsi, ma c’è anche chi sceglie di lavare i denti dopo ogni pasto.

Pertanto, oltre a sforzarsi di aumentare il numero delle volte in cui si procede alla pulizia dei propri denti, è bene anche farla con i giusti “strumenti”. L’utilizzo di un buon dentifricio può certamente aiutare, ma ciò che assume maggiore rilievo nella corretta igiene dentale è lo spazzolino da denti, fondamentale per preservare non solo la buona salute della dentatura, ma anche per evitare l’insorgere di infiammazioni gengivali. È proprio la scelta dello spazzolino da denti più “adatto” a scatenare spesso dibattiti tra gli esperti del settore. Ad esempio, quello troppo “duro” è colpevole di sanguinamento delle gengive, mentre quello troppo “morbido” non è capace di igienizzare a pieno, lasciando tracce di cibo e scorie tra i denti.

Saper spazzolare nella maniera giusta è senza dubbio uno “step” importante, ma utilizzare il giusto spazzolino è fondamentale. Negli ultimi tempi, l’uso dello spazzolino dei denti elettrico è segnalato in netto aumento, e anche gli esperti sembrano accogliere più favorevolmente questo strumento dopo anni di dubbi e perplessità.

La grande peculiarità dello spazzolino elettrico è quella di riuscire a pulire perfettamente denti e gengive rendendo l’operazione più semplice e anche più veloce. Inoltre, i modelli più recenti non creano alcun problema nemmeno ai soggetti che portano apparecchi ortodontici, o magari ponti e impianti dentali.

Lo spazzolino elettrico è dotato di setole che funzionano in modo automatico con un movimento rotante. Le oscillazioni molto rapide e le pulsazioni costanti permettono un’igienizzazione completa del cavo orale, anche nelle zone più difficili da raggiungere.

Alcuni degli spazzolini elettrici ricaricabili più moderni sono dotati anche di timer che aiuta a capire quando la corretta pulizia dei denti può essere considerata terminata.

Scegliere tra spazzolino elettrico o manuale non è una cosa semplice. Entrambi, infatti, hanno i propri benefici per lavarsi i denti.

Lo spazzolino manuale è molto comodo per andare a pulire zone delicate, soprattutto in seguito a operazioni di chirurgia implantare o estrazioni. Dopo che si è subita una operazione, si è soliti utilizzare lo spazzolino manuale e non quello elettrico per pulire senza rischiare di far saltare eventuali punti. Grazie alla vasta gamma di setole e i prezzi contenuti, è possibile acquistare più spazzolini per ogni disturbo o esigenza.

D’altro canto, lo spazzolino elettrico ha tantissimi vantaggi. Riesce a pulire davvero bene e in profondità ed è perfetto anche per chi è un po' pigro: utilizzare lo spazzolino elettrico permette di abbreviare i tempi della pulizia. Passando l’apparecchio all’interno della propria bocca non si dovrà faticare con tecniche di spazzolamento a mano, e in pochi minuti il cavo orale sarà sanificato e basterà semplicemente concludere con filo interdentale e collutorio.

È consigliato il cambio delle setole almeno ogni 3 mesi (molto utile è orientarsi con l’inizio delle stagioni) sia per quanto riguarda lo spazzolino elettrico, sia per quello manuale.


unnamedjpg


Per i bambini è meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale?

Dalla formazione dei primi dentini, fino almeno all’età prescolare è consigliato l’utilizzo dello spazzolino manuale.

È importante, infatti che i bambini possano imparare delle tecniche per lavarsi i denti e soprattutto comprendano il tempo che va dedicato alla cura della salute della persona. È bene che stiano, quindi, davanti allo specchio per 5 minuti a spazzolare con dedizione ogni singolo dente, qua è fondamentale l’aiuto dei genitori.

Quando i bambini saranno già un poco più grandi e andranno a scuola, potrebbe succedere che non abbiano voglia di lavarsi i denti e di stare qualche minuto ad occuparsi della propria cura orale. In questo caso, vi verrà in aiuto lo spazzolino elettrico.

Come pulire i denti ai bambini con lo spazzolino elettrico? Potrai posizionare le setole dell’apparecchio elettrico su ogni singolo dentino, realizzando una pulizia molto più specifica per la rimozione della placca batterica. Andrà passato lo spazzolino su ogni singolo dente partendo dall’arcata superiore e facendo una leggera pressione sulla superficie dentale sia interna che esterna. Basterà passare l’apparecchio sopra ogni singolo dente, dato che le setole muovendosi in maniera circolare faranno loro tutto il lavoro di pulizia.

È tutta una questione di abitudine e dopo poche volte in cui avrai insegnato il funzionamento dell’apparecchio al tuo bambino, lavarsi i denti diventerà un vero e proprio gioco con un ottimo risultato per il benessere e la salute della sua bocca.

LO SPAZZOLINO DA SOLO NON BASTA

Secondo l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), lo spazzolino da solo non è comunque sufficiente a pulire bene i denti. Con lo spazzolino riusciamo a raggiungere solo il 40% della superficie da trattare e a rimuovere appena il 42% della placca. Non è quindi così determinante decidere se utilizzare uno spazzolino elettrico o manuale, quanto adoperarlo nel modo corretto.

Per una corretta igiene orale è necessario utilizzare anche il filo interdentale, che permette di rimuovere in profondità i residui di cibo, al quale si può associare il collutorio.

Lo spazzolino ideale è quindi quello che permette un facile impiego e un’adeguata eliminazione della placca. Se una persona ha sempre utilizzato lo spazzolino manuale con una tecnica di spazzolamento efficace, non ha motivo di passare a uno spazzolino elettrico. Di contro, lo spazzolino elettrico è estremamente utile per tutti coloro che possono avere difficoltà nell’uso dello spazzolino manuale: bambini, anziani e persone con limitata mobilità a braccia o mani.


Per saperne di più, venite a trovarci nel nostro studio a Borgomanero, noi dello Studio Dentistico Orioli sapremo indicarvi lo spazzolino più adatto a voi e la giusta tecnica di spazzolamento.